La capacità di trattare segnali video, analogici e digitali è fondamentale in qualsiasi progetto di allestimento di sale riunioni, di reti di digital signage, sale controllo e ovunque vi sia la necessità di distribuire e gestire segnali, persino per l’intrattenimento domestico.
Per questo tipo di elaborazioni vengono impiegate specifiche apparecchature, tra le quali possiamo annoverare:
– Distributori Video (o splitter): permettono di replicare, distribuire e amplificare un segnale video in ingresso verso più uscite; solitamente si utilizza quando si vuole visualizzare la medesima sorgente su più apparati di visualizzazione;
– Extender video: aiutano a superare i limiti di lunghezza dati dalla normale costruzione dei cavi che connettono gli apparati (HDMI, DVI, DisplayPort, ecc), convertendo i segnali video in dati che possono essere trasportati sul tipico cavo di rete CAT, su cavo coassiale o su fibra ottica, raggiungendo distanze che possono portare segnali contenenti Gigabit di dati anche a qualche kilometro di distanza nel caso della fibra ottica;
– Matrici Video: possono avere da due a più ingressi e uscite e permettono di indirizzare i segnali da una sorgente a una o più destinazioni. Con la moderna tecnologia è molto facile trovare matrici che permettano di lavorare segnali video sia analogici che digitali e vengono chiamate matrici multiformato. La loro applicazione semplifica molto l’integrazione di vecchi impianti con nuovi sistemi, limitando nella progettazione l’inserimento di apparati che convertano le diverse tipologie di segnale;
– Convertitori Video, Scaler e Scan Converter: i convertitori (come si può intuire dal nome stesso) permettono di convertire un segnale video da uno standard ad un altro, come ad esempio un segnale video grafico VGA (comprensivo del suo canale audio) in HDMI digitale o un HDMI in VGA, mentre gli scaler sono dispositivi più complessi. Oltre alla possibilità di convertire, infatti, hanno anche quella di manipolare, agendo ad esempio sulla risoluzione e sulla frequenza; quindi uno scaler può convertire una data risoluzione in una più alta o più bassa;
– Selettori Video (Switcher): consentono di indirizzare uno tra diversi ingressi video verso un’unica uscita;
Team Office, per la progettazione, di ambienti multimediali, si avvale dei maggiori brand e leader di mercato nell’ambito del trattamento segnali, con i quali nel tempo ha stretto una forte sinergia e ha sviluppato un’ampia conoscenza delle caratteristiche di ciascuno.
Dopo oltre trent’anni di attività nel settore, Extron può contare sulle competenze necessarie a fornire soluzioni innovative che spaziano su tutte le tecnologie AV, garantendo la realizzazione di sistemi che utilizzano sempre più i nuovi concept nella progettazione di apparati affidabili e all’avanguardia.
Kramer Electronics è un’azienda da oltre 35 anni in primo piano nel settore delle soluzioni audiovideo professionali. Kramer è fortemente focalizzata nel campo della Ricerca e Sviluppo, il che consente loro di fornire prodotti e soluzioni tecnologicamente all’avanguardia per un’ampia varietà di mercati e applicazioni. Tramite una fitta rete di partner e distributori, oggi sono in grado di supportare con soluzioni innovative i clienti dell’audiovideo professionale in tutti e sei i continenti, affiancando all’innovazione, l’estrema affidabilità e cura del cliente che l’hanno resa un’azienda di riferimento nel campo della gestione segnali.
E’ uno dei principali sviluppatori e produttori della tecnologia di conversione video e di distribuzione dei segnali AV. E’specializzata in apparati per l’elaborazione video, audio e multimediale, basati sulla tecnologia di conversione video proprietaria CORIO®. I prodotti includono sistemi all-in-one, processori multi-finestra, scan converter, switcher, video scaler e molto altro.
Lightware è uno dei principali produttori di matrici DVI, HDMI e DisplayPort, di estensori di segnali e accessori destinati al mercato professionale audio video. Il design e la progettazione innovative hanno avuto come risultato una nuova ed esclusiva tecnologia che consente la gestione, la commutazione e l’estensione di segnali video, audio ed Ethernet digitali e analogici e il controllo tramite una nuova e originale tecnologia multilivello, concepita per fornire eccezionale qualità delle immagini in alta definizione e affidabilità 24/7.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.